
Il French New Education Group (GFEN), movimento di ricerca e formazione in materia di istruzione, nasce nel 1922. Langevin, Wallon, Mialaret, Gloton, Bassis, i suoi presidenti, contribuiscono a forgiarne l’identità. Da allora, per contrastare l’ideologia dei doni e combattere le vittime, il GFEN porta avanti riflessioni e attività sulle pratiche educative finalizzate al successo di tutti e all’emancipazione.
Il GFEN interviene dalla scuola dell’infanzia all’università, nell’istruzione prioritaria e altrove, in tutte le discipline, con le amministrazioni, le associazioni, gli enti locali, i sindacati e organizza workshop, corsi di formazione, incontri nazionali. Agisce in gruppi regionali o tematici: lingue, scuola materna, arti plastiche, scrittura, filosofia, Henri Wallon Institute.
Le GFEN établit des ponts entre recherche, formation et action sur le terrain en intégrant ces valeurs : une approche anthropologique des savoirs, la conviction que le sujet construit ses savoirs avec les autres, la coopération et la solidarité dans les apprentissages, une même ambition pour tutti.