Una rinascita, una rinascita, un rilancio delle logiche fondative della Lega del 1921

Per la Nuova Educazione, l’azione educativa è parte del movimento permanente dei contesti storici, politici, culturali e sociali, inseparabili dagli individui e dagli ambienti. Condividendo la profonda convinzione che ognuno∙ ha la capacità di appropriarsi, agire e trasformare la realtà per non subirla, la nostra azione educativa deve tenere conto dell’evoluzione dei contesti mentre basa l’azione di Educatore sulla presa in considerazione della realtà. Se l’azione educativa che conduciamo si basa su valori e convinzioni, non può fermarsi a certezze, dogmi. Sono questi movimenti permanenti che significano che la Nuova Educazione sarà sempre nuova  perché costantemente rinnovata.

Cento anni dopo il primo congresso fondativo della Lega Internazionale per la Nuova Educazione (Calais 1921), il  CEMEA , il  CRAP-Cahiers Pédagogiques , il  FESPI , il  FICEMEA , il  FIMEM , il  GFEN , l’ ICEM , il  LIEN creano una nuova internazionale dinamico: « Convergence(s) for New Education « . Questa creazione è stata resa possibile da ciò che questi movimenti sono stati in grado di produrre insieme nel 2017 e poi nel 2019 durante le due Biennali Internazionali della Nuova Educazione a Poitiers. Oggi condividono la sfida politica di dare alla nuova educazione il posto che le spetta nelle questioni educative su scala internazionale. Formare un’alleanza, creare le condizioni per una migliore convergenza(i) sono importanti necessità politiche quando dobbiamo lottare contro la mercificazione dell’educazione, quando le pedagogie proposte asserviscono e strumentalizzano più di quanto non promuovano l’emancipazione, quando la competizione è al centro dell’educazione processi mentre le nostre concezioni si basano sulle dimensioni della cooperazione, del mutuo soccorso e dell’educazione attiva. Per questi motivi, e molti altri,

Questa creazione è stata resa possibile da ciò che questi movimenti sono stati in grado di produrre insieme nel 2017 e poi nel 2019 durante le due Biennali Internazionali della Nuova Educazione. Oggi condividono la sfida politica di dare alla nuova educazione il posto che le spetta nelle questioni educative su scala internazionale. Formare un’alleanza, creare le condizioni per una migliore convergenza(i) sono importanti necessità politiche quando dobbiamo lottare contro la mercificazione dell’educazione, quando le pedagogie proposte asserviscono e strumentalizzano più di quanto non promuovano l’emancipazione, quando la competizione è al centro dell’educazione processi mentre le nostre concezioni si basano sulle dimensioni della cooperazione, del mutuo soccorso e dell’educazione attiva. Per questi motivi, e molti altri, è stato necessario creare Convergence(s).

Durante il lancio ufficiale il 3 luglio a Calais, abbiamo ricordato che cos’era il Congresso di Calais nel 1921, chi c’era e come fosse un evento significativo. Abbiamo fatto il collegamento con i temi di oggi che vedono la nascita della « Convergenza(i) » affermando le ambizioni militanti del Manifesto a venire: un manifesto politico che afferma ambizioni militanti, utopie concrete, riferimenti fondanti e immateriali della nuova Educazione al soggetti e azioni che mobilitano i nostri movimenti.

È la prossima Biennale (ottobre 2022) che ospiterà il Manifesto redatto come uno degli elementi di un progetto politico condiviso e lo renderà pubblico. Mobilitando gli attivisti, svolgerà il suo ruolo di spazio aperto e dinamico permettendo, in confidenza: conoscenza, confronto, scambio, disputa… e meraviglia! Sarà potenzialmente la prima ad aprirsi ad altre organizzazioni che agiscono quotidianamente sui principi e i valori della nuova educazione iscrivendo i loro progetti associativi in ​​logiche politiche diverse da quelle degli enti fondatori. Trovare nelle future Biennali le dimensioni della “provocazione”, della “contestazione”, movimento che ha segnato i congressi della Lega Internazionale per la Nuova Educazione farà parte dei nuovi orientamenti di questi incontri. Era chiaramente lo spirito della Lega Internazionale poter rafforzare le convergenze senza evitare i necessari dibattiti sulle differenze.

Per aderire a Convergence o per informazioni: Contatto

Così si può intendere il visivo: un certo scoppio, frammentazione, ma una vera e propria dinamica che fa convergenza!

%d blogueurs aiment cette page :